DISTRIbuted MUlti-SEnsor systems for human safety and health

Author: Federica Viero

Il Kick-off meeting di DistriMuSe si è appena concluso a Helsinki. Durante questo incontro, i partner del progetto si sono riuniti per una full immersion di due giorni. L’obiettivo era conoscersi e gettare le basi per lo sviluppo di tecnologie innovative nei settori Health, Automotive e Robotics.

Quali potenzialità si possono ottenere unendo la vastità dei dati raccoglibili dai sensori delle ultime tecnologie con l’intelligenza dei sistemi di elaborazione artificiale in sviluppo? Come possono questi sistemi supportare l’uomo in contesti che ne mettono a rischio l’incolumità?

Nei prossimi tre anni, i 50 partner del progetto DistriMuSe, nato dal precedente NextPerception e finanziato dall’UE tramite il programma Horizon-KDT-JU-Research and Innovation Action, collaboreranno per integrare le loro tecnologie avanzate in sistemi innovativi. Questi sistemi saranno testati in tre ambiti sfidanti.

Il primo ambito riguarda l’Health Monitoring. DistriMuSe esplorerà l’utilizzo di sistemi di sensori non invasivi e avanzati per monitorare lo stato di salute di persone fragili. I dati raccolti saranno elaborati per individuare i rischi associati e sviluppare strategie di gestione delle problematiche di salute, supportando il caregiver nella creazione di soluzioni di cura proattive e preventive.

La seconda sfida, in cui RE:Lab sarà uno dei dimostratori principali, prevede l’implementazione di Digital Twin per ricreare l’ambiente urbano e proteggere i Vulnerable Road Users (VRU), come pedoni e ciclisti, tramite sistemi di supporto alla guida. Si dimostrerà come, elaborando i dati provenienti dalle intersezioni stradali e dallo stato psico-emotivo del guidatore, il veicolo possa intervenire attivamente e prevenire collisioni e incidenti potenzialmente fatali.

Infine, il progetto svilupperà soluzioni di sensori integrati e distribuiti nei sistemi di robotica in ambienti industriali. L’obiettivo è migliorare le capacità di robot e cobot nel rilevamento di ostacoli, della presenza e del movimento umano, nonché delle intenzioni dell’operatore con cui collaborano. DistriMuSe presenterà alcuni use case in cui uomo e macchina possono condividere spazi di lavoro sicuri, gestendo gli imprevisti in modo efficiente ed efficace.

Il progetto DistriMuSe rappresenta un importante passo avanti nell’integrazione delle tecnologie avanzate per migliorare la sicurezza e l’efficienza in diversi settori cruciali. La collaborazione tra i partner sarà fondamentale per raggiungere questi ambiziosi obiettivi e per offrire soluzioni innovative che possano fare la differenza nella vita quotidiana delle persone.

Share this on

Keep in contact.

If you are interested in collaborating with us or if you would like information about our services, please contact us and we will be happy to help. Let’s get in touch and make something great happen.