Il ruolo dei fattori umani nell’intelligenza artificiale

Author: Stefania Aguzzi

Il progetto PenGUIn (Prototype of ExteNded reality Graphical User INterface) è finanziato dalla prima cascade call del progetto europeo Utter, finalizzato all’impiego di grandi modelli linguistici per costruire la prossima generazione di tecnologie multimodali di Extended Reality per la trascrizione, la traduzione, la sintesi e il minutaggio.

RE:LAB ha vinto il progetto per lo sviluppo di interfacce usabili e sta lavorando da inizio 2024, attraverso una prima fase di sviluppo seguita da una fase di diffusione da concludersi in un periodo di 9 mesi. PenGUIn ha l’obiettivo di progettare due interfacce per i prototipi dei casi d’uso di Utter: un assistente personale per le videoconferenze e un assistente avanzato del servizio clienti.

Il punto di forza dell’approccio proposto da RE:LAB consiste nel mettere l’esperienza utente al centro attraverso il design. L’attività di progettazione dei prototipi pensata per questo progetto cerca così un giusto compromesso tra usabilità e comprensibilità da applicare ai servizi innovativi e complessi, per valorizzarli agli occhi dell’utente finale. Attraverso una riprogettazione di esperienze d’uso più umano-centriche, il lavoro di PenGUIn risulta sinergico all’impegno di Utter nello sviluppo di piattaforme innovative AI-based.

Il progetto ha visto una fase preliminare di ricerca sullo stato dell’arte di piattaforme di servizi simili e un’analisi dell’esperienza utente proposta, per poi concentrarsi sulla progettazione UX/UI con il software Figma. A questo punto, PenGUIn ha quasi raggiunto la milestone intermedia di realizzazione, per la quale RE:LAB nei prossimi giorni presenterà i risultati parziali e il piano di lavoro per la seconda parte del progetto ai Tutor di Utter. Gli output prodotti finora includono anche un workshop partecipativo basato sulla metodologia del focus group in cui il team di progetto ha presentato i due prototipi con una demo interattiva ad un gruppo di esperti UX/UI per raccogliere feedback e valutazioni (what to keep, remove, and add).

Nella seconda parte del progetto PenGUIn, RE:LAB si occuperà del consolidamento delle interfacce grafiche per integrare i feedback raccolti e operare in direzione dell’ottimizzazione finale dei prototipi.

Share this on

Keep in contact.

If you are interested in collaborating with us or if you would like information about our services, please contact us and we will be happy to help. Let’s get in touch and make something great happen.